nicotine pouches

nicotine pouches

Classificazione e Requisiti Regolatori per la Vendita di Nicotine Pouches in Italia

Le nicotine pouches devono rispettare specifici requisiti per poter essere commercializzate.

La normativa applicabile è in continua evoluzione, trattandosi di una tipologia di prodotto solo recentemente introdotta nel mercato e potrebbe essere oggetto di cambiamenti, anche sostanziali.

TRUSTiCERT offre un servizio di consulenza per supportare le aziende nella commercializzazione delle nicotine pouches in Italia e segue l’evoluzione della normativa attraverso il contatto diretto con le autorità competenti.

Ogni confezione di nicotine pouches deve rispondere a requisiti di sicurezza e chimici, oltre che soddisfare gli obblighi imposti dal Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti, dal Regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e dal Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) in termini di etichettatura, redazione Schede Dati di Sicurezza (SDS) ed eventuale notifica PCN / apposizione del codice UFI.

Anche se le nicotine pouches non sono attualmente incluse nella Direttiva TPD (2014/40/UE), l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha esteso alcuni degli obblighi TPD in materia di etichettatura anche a tali prodotti (es. Lista ingredienti, avvertenza per la salute, etc.)

TRUSTiCERT è in grado di offrire supporto ai produttori ed importatori di nicotine pouches per:

  • Redazione Scheda Dati di Sicurezza (SDS)
  • Creazione codice UFI e notifica PCN
  • Realizzazione di etichettatura conforme dal punto di vista regolatorio e grafico
  • Realizzazione di etichettatura ambientale per gli imballaggi

La SDS rappresenta un documento informativo dal valore legale che il fornitore di una sostanza o di una miscela pericolosa (fabbricante/importatore/azienda responsabile) deve obbligatoriamente trasmettere al destinatario quando questi è un professionista.
Per garantire la confidenzialità dei tuoi segreti industriali realizziamo le SDS internamente grazie ai nostri esperti e non tramite fornitori terzi. Le SDS vengono realizzate sulla base della formula di ogni singola variante di prodotto e secondo le norme e la lingua del Paese di destinazione del prodotto.

Il codice UFI è un elemento obbligatorio sulle etichette di miscele pericolose. UFI è l’acronimo di Unique Formula Identifier (Identificatore Unico di Formula); è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri che identifica in maniera univoca una miscela a livello europeo e la lega alle specifiche informazioni trasmesse tramite la notifica armonizzata PCN.

La Direttiva (UE) 2018/851 e il suo recepimento nazionale hanno reso obbligatoria in Italia l’apposizione di una cosiddetta etichetta ambientale sulla confezione per fornire informazioni sul corretto smaltimento del prodotto e dell’imballaggio. Tale Direttiva è stata recepita anche in alcuni Stati Europei che prevedono l’obbligo di inserire in etichetta le informazioni di smaltimento per gli imballaggi. Queste informazioni devono essere riportate nelle modalità previste dalla legislazione vigente nello Stato in cui vengono commercializzati i prodotti imballati.

Richiedi un preventivo

Non hai trovato quello che cercavi?

Contattaci:
Sarà nostra cura offrirti i servizi più adatti
alle tue necessità!

Non hai trovato quello che cercavi?

Contattaci:
Sarà nostra cura offrirti i servizi più adatti alle tue necessità!